top of page

GENITORI I.P. ORIANI MAZZINI

Siamo un gruppo di genitori i cui figli hanno frequentato, frequentano o frequenteranno l'Istituto Istruzione Superiore Statale Oriani Mazzini di Milano.

Abbiamo deciso di aprire un sito dei Genitori Istituto Professionale Oriani Mazzini nel maggio 2012 per fare proposte per migliorare e rendere sereno il clima a scuola, o trovare temi di collaborazione con la scuola, dove i nostri figli passano gran parte del loro tempo.

Il nostro obbiettivo è quello di collaborare e partecipare alla vita scolastica dei nostri figli per aiutarli a vivere con serenità i loro anni scolastici.

Scopo principale del sito Genitori Istituto Professionale Oriani Mazzini è la realizzazione di un organismo di comunicazione fra i genitori, per poter creare una rete più capillare di confronto e partecipazione alla vita scolastica. 

Un altro scopo è quello di creare un organo che porti avanti presso gli enti preposti eventuali proposte e richieste che migliorino l'ambiente scolastico in tutto il suo insieme (problematiche serenità a scuola, problematiche sulla sicurezza dei luoghi scolastici,.....); ma è anche un organismo che potrebbe avere compiti organizzativi e di promozione iniziative (eventuali feste, gare, ecc....). 
​
Buona lettura!
​
Barnaba Oriani 

Nacque nella campagna di Garegnano (oggi quartiere periferico di Milano), nei pressi della Certosa, da genitori modesti. 

Fu ordinato prete a 23 anni, nel 1775, entrando nell'Ordine dei Barnabiti.

Nel 1786 viaggiò per l'Europa, visitando, in particolare, i maggiori osservatori astronomici. Tornato dopo sei mesi a Milano, dove diresse la Specola, compì studi di carattere matematico, 

corografico e astronomico.

Si segnalò all'attenzione del panorama scientifico internazionale per aver stabilito - pochi giorni dopo la scoperta di William Herschel - l'orbita del pianeta Urano, così come per aver illustrato la teoria delle rifrazioni astronomiche, tanto che Napoleone, entrato con le sue truppe nel 1796 a Milano, volle conoscerlo di persona.

Oriani sì segnalò anche per significative opere di filantropia. Con il suo testamento dispose, tra l'altro, che gli ingenti averi, frutto della fama e delle onorificenze acquisite con i suoi studi, fossero destinati, oltre che alla Specola di Brera, alla Biblioteca Ambrosiana, al Seminario arcivescovile e all'Orfanotrofio di San Pietro in Gessate.

​

Giuseppe Mazzini

Naque nell'allora territorio della Repubblica Ligure, annessa da pochi giorni al primo impero francese.

Terminati gli studi superiori, a 18 anni si iscrisse all'Università degli Studi di Genova in medicina, come voleva suo padre, ma – stando a un racconto della madre – vi rinunciò dopo essere svenuto al primo esperimento di necroscopia.

Si iscrisse allora a legge, dove si segnalò per la sua ribellione ai regolamenti di stampo religioso; lo appassionava la letteratura: si innamorò delle letture di GoetheShakespeare e Ugo Foscolo.

La passione per la letteratura, insieme a quella per la musica, la ebbe per tutta la vita.

Iniziò ad esercitare la professione nello studio di un avvocato, ma l'attività che lo impegnava era quella di giornalista.

Il 6 aprile del 1827 ottenne la laurea

Le sue idee e la sua azione politica contribuirono in maniera decisiva alla nascita dello Stato unitario italiano; le condanne subite in diversi tribunali d'Italia lo costrinsero però alla latitanza fino alla morte.

Le teorie mazziniane furono di grande importanza nella definizione dei moderni movimenti europei per l'affermazione della democrazia attraverso la forma repubblicana dello Stato.

bottom of page