ORIANI
MAZZINI
MILANO
PAGINE UTILI:
qui potete trovare i link a vari software gratuiti utili ai docenti e agli alunni.
PER GLI ALUNNI
SW per analisi grammaticale e SW da VCSCUOLA
Gramma Puzzle, è una risorsa digitale gratuita utile per l’analisi grammaticale nella scuola primaria.
Software didattici IVANA SACCHI
Repertorio di vari software didattici gratuiti distinti per disciplina, da scaricare e installare sul proprio PC.
La casa delle parole/disortografia e disgrafia
Il software “La casa delle parole” si rivolge prevalentemente a bambini dagli 8 agli 11 anni, con disturbi specifici di scrittura o che presentano difficoltà ortografiche e di decisione lessicale. Il programma presenta, infatti, una serie di esercizi di analisi fonologica, discriminazione visivo-lessicale e completamento di frasi con la lettera mancante, con l’obiettivo di migliorare la competenza ortografica di tutti quei bambini che necessitino di un training per migliorare tale competenza, con particolare riferimento agli errori di scambio di grafemi, di errori nei raddoppiamenti o negli accenti oppure in caso di omissione o aggiunta di lettere.
Tutore Dattilo
PERCHÉ IL TUTORE DATTILO?
“…pensato per aiutare i bambini, ma anche gli adulti meno esperti, all’ uso della tastiera del computer… ”
LeggiXme
LeggiXme è un programma per facilitare la lettura e la scrittura attraverso la sintesi vocale realizzato da Giuliano Serena. Consente di mantenere invariato il layout del documento che si intende leggere, caratteristica utile soprattutto per file PDF.
SW gratuiti per la scuola/dislessia
Di notevole interesse una raccolta di programmi utili per la didattica con alunni dislessici, realizzata dal 3° circolo di San Remo (Imperia) a cura di Antonella Pulvirenti, insegnante e socia. Il cd si intitola “Nuove tecnologie & DSA”, raccoglie programmi liberamente utilizzabili, distribuiti sotto Licenza Creative Commons, per la scuola materna ed elementare.
SW per dislessia A.I.S.I.
Sul sito dell’Associazione Italiana Scuola e Informatica ci sono degli interessanti software gratuiti indicati per il trattamento della dislessia. Basta fare una registrazione al portale (è gratuita) e poi, cliccando software, vi ritrovate tutti i software da scaricare.
Tachistoscopio (per lettura lessicale)
TACHISTOSCOPIO è un programma molto utile per chi ha difficoltà nella lettura e scrittura e che dunque richiede delle esercitazioni assidue e mirate.
La lettura tachistoscopica, cioè rapida e temporizzata di parole, è indicata in particolare per soggetti che presentano disturbi specifici nell’ utilizzo della via visiva di lettura, ma può essere utilizzata anche in chiave semplicemente esercitativo-educativa per rafforzare abilità in fase di strutturazione.
◄
1 / 1
►
PER I DOCENTI
SW per Lettura Libri Digitali
XMind per mappe concettuali
CMap Tools per Mappe Concettuali
CmapTools è un’applicazione per creare mappe concettuali; mette a disposizione una serie di strumenti grafici per creare mappe concettuali elaborate e visualmente significative. CmapTools è un tool grafico completo. È possibile personalizzare i nodi con colori, caratteri particolari e altro ancora. È possibile inoltre esportare le mappe in formati comuni, come HTML, PDF o JPG.
UTILE ANCHE AGLI ALUNNI.
ScriviImmagini
ScriviImmagini è un software gratuito che guida alla scrittura utilizzando testo e immagini abbinate. Consente di scrivere frasi o/e storie dove il nome dell’oggetto può essere affiancato o sostituito dalla immagine associata.
UTILE ANCHE AGLI ALUNNI.
SW prove personalizzate
In questa pagina vengono suggeriti dei software gratuiti che permetteranno al docente di realizzare prove didattiche personalizzate, su misura dei bisogni di ogni singolo alunno.
◄
1 / 1
►